mercoledì, marzo 15, 2006

STORIE DI PRECARIATO...

“Un precario tira l’altro”


Questa breve riflessione mi viene dagli sgradevoli episodi che ultimamente hanno caratterizzato le vicissitudini sindacali di un nutrito gruppo, di colleghi precari, del Servizio Anti Insetti della Provincia di Cagliari, alla ricerca, da molti anni, di una garanzia per la stabilizzazione del loro posto di lavoro.
Non è’ mia intenzione, perlomeno in queste righe , affrontare questo importantissimo tema che peraltro non tocca, purtroppo, solo i miei colleghi.
Mi sento di fare un’osservazione:
lavoro all’ Anti Insetti da quasi 30 anni, quando della materia si occupava la Regione Autonoma della Sardegna, ricordo cosa mi raccontarono, in tema di precariato, i colleghi che di anni di servizio, più di me, ne contavano venti, un vero bollettino di guerra di assunzioni e licenziamenti.
Non tardai a toccare con mano, peraltro in una situazione che mi lascio’ veramente incredulo e sbigottito; ci licenziarono mentre eravamo impegnati in Irpinia (Campania) a soccorrere i terremotati (1980/81); questo stillicidio prosegui’ negli anni e fu risolto solo grazie ai sindacati e ad un Pretore del lavoro che ci diede ragione.
Nonostante tutto, negli anni il problema si e’ regolarmente riproposto, precari dietro precari per un servizio importantissimo che tratta materia di igiene ambientale e quindi è deputato a “ produrre salute “ (soldati della salute vennero definiti i colleghi che si occuparono della lotta antimalarica nella nostra isola).
Spero vivamente che qualcuno nel prossimo futuro possa mettere fine a questa annosa questione e di poter essere smentito sul fatto che “ da precario nasce precario” .


Giuseppe Pinna
Responsabile Servizio Disinfestazione
della Provincia di Cagliari

Nessun commento: