venerdì, luglio 07, 2006

Posted by Picasa Oggetto: Centri per l’impiego

In un recente incontro con i lavoratori dei nuovi Centri per l’impiego territoriali, sono emerse tutte le problematiche e le difficoltà che gli stessi hanno nello svolgere le loro mansioni quotidiane senza incorrere in nessun tipo di problematica, dalle questioni organizzative interne, i problemi di tipo giuridico legale per finire con quelli di dialettica con l’utenza.
Cagliari, Quartu S.Elena, Assemini, Senorbì, Isili e Muravera sono i Centri per l’impiego che con la nuova normativa regionale e nazionale sono passate all’Amm.ne Provincia di Cagliari.
I problemi sono simili per tutte e sei le sedi ma identiche per tutte le utenze. La mancanza di personale la fa da padrona in quasi tutte le sedi, l’utenza registra il disaggio e i dipendenti registrano lo stress, il mancato godimento di una parte delle ferie, la mancanza di riqualificazione professionale. Nella sede di Quartu si registra un monte ore di straordinario mensile eccessivo, rispetto alle altre sedi. Qui si fa anche una considerazione critica da parte di tutti gli altri dipendenti dell’Amm.ne Provincia, perchè i finanziamenti per il pagamento degli straordinari è prelevato dal fondo di tutti i lavoratori. Emergono grosse responsabilità anche per gli stessi dipendenti che con profili professionali non adeguati esempio i B1, categoria che dovrebbe gestire archivi schedari ecc. ma che per evidenti mancanze si trova a svolgere mansioni non di loro pertinenza con grossi rischi legali esempio la preparazione di graduatorie, l’eventuale firma sugli atti ecc… insomma a Quartu l’organizzazione del servizio sembrerebbe un’attività a discrezione del Funzionario dell’ufficio.
L’utenza che di pazienza ne ha fin troppa, lamenta l’organizzazione, servirebbe in tutti gli uffici, lo strumento taglia code che eviterebbe il saltar di nervi da parte del pubblico,si vorrebbe personale qualificato, ma i corsi sono un optional, infatti non tutto il personale può “aggiornarsi”, perché andrebbero in tilt tutti gli uffici vista la mancanza degli organici.
La Funzione Pubblica ha già affermato ai lavoratori di essersi presa carico del problema non facilmente risolvibile, chiedendo un incontro a carattere d’urgenza con l’Amm.ne Provinciale dove sono stati date risposte immediate ai lavoratori e all’utenza sull’organizzazione dei servizi.

Cagliari,28 giugno 2006

Segretario Funzione Pubblica territorio Cagliari- Luca Locci

Nessun commento: